Rinnovo loculi Roma >  Procedure, Info e Costi

Concessione del loculo in scadenza? Leggi le procedure, i tempi e i costi necessari al il rinnovo loculi nel Comune di Roma.

 

 

rinnovo loculi

In applicazione dell’art. 37 del vigente Regolamento di Polizia Cimiteriale del Comune di Roma, dal 16 aprile 2006 ha avuto inizio la scadenza delle concessioni assegnate a partire dal 16 aprile 1976 con la conseguente procedura di rinnovo loculi cimiteriali ad un posto.

Il rinnovo dei loculi a Roma

Chi può fare il rinnovo? Il rinnovo della concessione di un loculo nel Comune di Roma può essere effettuato dai cosiddetti “aventi titolo”, ossia concessionari, parenti del defunto o altri interessati.
Quali sono i tempi per la presentazione? Il rinnovo dovrà essere effettuato entro 6 (sei) mesi dalla data di scadenza ed avrà una validità di ulteriori 30 (trenta) anni dalla stessa, alle tariffe vigenti all’atto del rinnovo; 

Ci sono alternative al rinnovo del loculo ?

La risposta è SI. In caso di mancato rinnovo, i parenti più prossimi al defunto possono effettuare richiesta di estumulazione dei resti mortali allo scopo di:

a) Effettuare una raccolta in cassetta ossario con la conseguente:

  • traslazione in un loculo di tipo ossario (da acquistare);
  • traslazione in altro manufatto in concessione;

b) chiedere la loro cremazione con la conseguente:

  • traslazione in loculo cinerario (da acquistare);
  • traslazione in altro manufatto in concessione ;
  • dispersione/affido delle ceneri;

c) richiedere la traslazione dei resti in altro manufatto già esistente o fuori del comune (senza effettuare la raccolta)

d) in caso di salma non decomposta provvedere all’ inumazione per almeno 5 (cinque) anni;

Cosa succede se non si rinnova il loculo ?

Trascorsi 6 (sei) mesi dalla data di scadenza della concessione, in assenza di una espressa volontà al rinnovo della concessione o all’estumulazione dei resti mortali del defunto, i loculi torneranno nella disponibilità dell’Amministrazione e i resti mortali saranno:

a) raccolti e conservati in cassette ossario*
b) inumati nel campo delle salme inconsunte (resti non mineralizzati)

*In considerazione del lungo tempo intercorso dall’inizio della concessione e tenuto conto della volontà dell’Amministrazione comunale di raggiungere il maggior numero di aventi titolo, le cassette contenenti i resti mortali saranno custodite per i successivi 2 (due) anni dall’estumulazione;

Dopodiché, allo scadere dei due anni, i resti mortali non richiesti saranno destinati alla raccolta collettiva nell’ossario comune, in ossequio alla vigente normativa.

Procedura e tempi per la domanda

A Roma la domanda di inumazione può essere presentata dagli aventi diritto oppure su loro delega dall’ Agenzia di Onoranze Funebri di riferimento, presso gli uffici amministrativi di AMA S.p.a.
La domanda dovrà essere corredata di tutta la documentazione necessaria, ossia:

Modello 541 compilato e firmato dal dichiarante, con allegata copia completa del documento d’identità.
1 Marca da bollo di €16,00

Una volta presentata la domanda, l’ufficio rilascerà ricevuta dell’effettuato rinnovo e sarà nostra cura consegnare al richiedente, presso uno dei ns. uffici, tutta la documentazione necessaria.

I nostri servizi

Da molti anni l’ Agenzia Funebre Fabozzi si occupa in modo pressoché “diretto” della presentazione di tutte le pratiche necessarie al rinnovo delle concessioni dei loculi, non delegando queste ad “agenzie terze” come usualmente fa la maggior parte delle Onoranze funebri di Roma.
In questo modo è possibile seguire in modo rapido e diretto tutte le pratiche e le varie procedure, riducendo a “zero” la probabilità di errore e limitando al massimo le tempistiche.
La ditta si occuperà di espletare tutte le pratiche burocratiche fissando l’appuntamento con il luogo deputato e assistendo le famiglie dall’inizio alla fine della pratica.

Costi rinnovo loculi a Roma 2019

I servizi cimiteriali sono a pieno titolo classificabili come servizi pubblici locali. Le tariffe relative alle operazioni cimiteriali sono fissate e aggiornate dall’Amministrazione Comunale.

FILALOCULO INTERNO ADULTILOCULO ESTERNO ADULTILOCULO INTERNO BAMBINILOCULO ESTERNO BAMBINI
12248.482141.71213.871162.32
23555.533382.481909.761821.39
32248.482141.71213.871162.32
4972.69972.69731.09693.84
5447.3447.3458.23436.79

*Gli importi sono stati aggiornati all’ aumento delle tariffe Ama, avvenuto il 1/1/2019.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Per richiedere informazioni aggiuntive relative l’espletamento di tutte le pratiche necessarie al rinnovo dei loculi a Roma o avere informazioni sui prodotti ad essa affini, potete contattarci direttamente  allo 06 23232323, scriverci via mail a fabozzi@fabozzi.it o venire direttamente presso la nostra sede principale di Via dei Faggi, 111 – Roma

In alternativa, previa richiesta di appuntamento, possiamo ricevervi presso una delle nostre sedi succursali in Piazzale del Verano 70 – 00155 Roma oppure in Via Casilina 1038b – 00169 Roma  La nostra società è identificabile tramite un solo marchio  Logo agenzia funebre Fabozzi  ®  ed un solo numero   Fabozzi numero telefono ® 

Share with