Inumazione Roma > Info e Costi

Inumazione a Roma? Vediamo come avviene l’inumazione; quali sono le procedure e i costi nel Comune di Roma.

 

L’inumazione a Roma è una pratica molto diffusa ed è una tra le tipologie di sepoltura più antiche. Vediamo dunque cos’è e come avviene l’inumazione, le procedure e i costi nel Comune di Roma.

Come avviene l’inumazione a Roma ?

L’inumazione consiste nel seppellimento del feretro in una fossa scavata nel terreno. L’inumazione a Roma viene effettuata in campi appositamente destinati per la durata di 10 anni.*
Al contrario della tumulazione del feretro in un manufatto come loculi, tombe o cappelle, la sepoltura per inumazione prevede la decomposizione della salma in modo prevalentemente aerobico e quindi molto più celere rispetto alle altre.

*Malgrado numerosi ritardi da parte dei servizi cimiteriali di Roma, le esumazioni dei campi comuni presso il cimitero Flaminio di Roma (o Prima Porta) hanno subito un notevole prolungamento delle scadenze (fino a 18anni c.a). D’altra parte le scadenze vengono perlopiù rispettate presso gli altri cimiteri del Lazio.

Chi autorizza l’inumazione a Roma ?

Per poter presentare la domanda di inumazione al Comune di Roma è necessario il rilascio dell’autorizzazione al seppellimento dal competente ufficiale di stato civile; per il rilascio è necessario che siano trascorse almeno 24 ore dalla morte e che l’ufficiale di stato civile abbia acquisito il certificato rilasciato da un medico necroscopo o altro delegato sanitario.

L’ufficiale di stato civile dovrà poi verificare la durata del tempo di osservazione indicato nel certificato necroscopico.

  • Nel caso di morte improvvisa o di dubbio di morte apparente, il periodo di osservazione deve durare 48 ore.
  • Nei casi di morte violenta, o comunque in tutti i casi in cui sia intervenuta l’autorità giudiziaria, l’ufficiale di stato civile non potrà autorizzare il seppellimento senza il nulla osta rilasciato dall’autorità stessa.

Dove avviene l’inumazione a Roma ?

Nel comune di Roma l’inumazione avviene nel cimitero di competenza, il quale dipende dalla zona in cui è residente il defunto o il richiedente stesso.

CIMITEROZONA DI COMPETENZA*
FLAMINIOMunicipi I, II, III, IV, V, XV (ex Municipi I, II, III, IV, V, VI, VII, XVII, XX) e Municipio VII (solo la parte di territorio corrispondente all’ex Municipio IX)
LAURENTINOMunicipi VIII, IX, XI (ex Municipi XI, XII, XV esclusa la zona di Ponte Galeria) e Municipio VII (solo la parte di territorio corrispondente all’ex Municipio X)
OSTIA ANTICAMunicipio X (ex Municipio XIII)
SAN VITTORINOMunicipio VI (ex Municipio VIII)
CASTEL DI GUIDOMunicipi XII e XIII (ex Municipi XVI e XVIII)
S. MARIA DI GALERIAMunicipio XIV (ex Municipio XIX) e zona di Osteria Nuova
ISOLA FARNESEZone di Isola Farnese e parte della zona La Storta (parte confinante con Isola Farnese fino alla ferrovia Roma – Viterbo)
CESANOZona di Cesano
MACCARESEPonte Galeria (per la parte di competenza del Comune di Roma) e, fino all'ultimazione dei lavori di ampliamento dei cimiteri di Castel di Guido e Santa Maria di Galeria, le zone di Santa Maria di Galeria, La Storta (in parte), Castel di Guido, Casalotti, Torrimpietra

*Nel caso in cui non vi sia disponibilità nel cimitero di competenza, le sepolture avvengono nel Cimitero Flaminio-Prima Porta, ad eccezione dei residenti nel Municipio X (ex Municipio XIII) che fanno capo al Cimitero Laurentino.

Procedura e tempi per la domanda

A Roma la domanda di inumazione può essere presentata direttamente dagli aventi diritto o su loro delega dall’ Agenzia di Onoranze Funebri di riferimento, presso gli uffici amministrativi dei servizi cimiteriali capitolini.

La domanda dovrà essere corredata di tutta la documentazione necessaria, ossia:

Modello 525 compilato e firmato dal dichiarante, con allegata copia completa del documento d’identità;
Modello 524 firmato dal dichiarante con timbro e firma dell’agenzia di onoranze funebri delegata;

Una volta presentata la domanda, l’ufficio emette l’ordine di Inumazione. Quest’ultimo sarà poi presentato all’ispettorato del cimitero di competenza, che presa nota sui registri cimiteriali, incarica una squadra operativa dell’esecuzione della sepoltura.

*Ogni salma viene inumata separatamente; soltanto madre e neonato, deceduti al momento del parto, possono essere sepolti in una stessa tomba.

I nostri servizi

Da molti anni l’ Agenzia Funebre Fabozzi si occupa in modo pressoché “diretto” della presentazione di tutte le pratiche necessarie all’inumazione, non delegando queste ad “agenzie terze” come usualmente fa la maggior parte delle onoranze funebri di Roma.

In questo modo è possibile seguire in modo rapido e diretto tutte le pratiche e le varie procedure, riducendo a “zero” la probabilità di errore e limitando al massimo le tempistiche.

La ditta si occuperà di espletare tutte le pratiche burocratiche fissando l’appuntamento con il luogo deputato e assistendo le famiglie per tutta la durata della sepoltura a terra.

Costi Inumazione a Roma 2019

I servizi cimiteriali sono a pieno titolo classificabili come servizi pubblici locali. Le tariffe relative alle operazioni cimiteriali sono fissate e aggiornate dall’Amministrazione Comunale.

Di seguito si elencano gli importi relativi alle tasse di inumazione per l’anno 2019.

TIPORESIDENTINON RESIDENTI*
ADULTI€ 605,68€ 662,01

*Anche se residenti a Roma, rientrano nella tariffa relativa ai NON RESIDENTI tutti i decessi avvenuti fuori dal Comune di Roma.

*Gli importi sono stati aggiornati all’ aumento delle tariffe Ama, avvenuto il 1/1/2019.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Per richiedere informazioni aggiuntive relative l’espletamento di tutte le pratiche necessarie all’inumazione o avere informazioni sui prodotti ad essa affini, potete contattarci direttamente  allo 06 23232323, scriverci via mail a fabozzi@fabozzi.it o venire direttamente presso la nostra sede principale di Via dei Faggi, 111 – Roma.

In alternativa, previa richiesta di appuntamento, possiamo ricevervi presso una delle nostre sedi succursali in Piazzale del Verano 70 – 00155 Roma oppure in Via Casilina 1038b – 00169 Roma  La nostra società è identificabile tramite un solo marchio  Logo agenzia funebre Fabozzi  ®  ed un solo numero   Fabozzi numero telefono ® 

Share with