Frasi per condoglianze funebri, cosa scrivere?

Vuoi sapere cosa scrivere e come scrivere delle frasi per condoglianze funebri? Arriva il momento nella vita in cui bisogna farsi coraggio ed esprimere a qualcuno il nostro sentimento di cordoglio scrivendo a parole ciò che proviamo in quel momento per la perdita di una persona cara.

Cosa scrivere nelle condoglianze?

Il web è uno strumento in cui tutte le curiosità vengono a galla, infatti una delle cose più ricercate in rete è proprio questa: quali frasi usare per condoglianze funebri.

L’intento di questo post è dare la possibilità a chi è alla ricerca di ispirazione, di  trovare delle frasi da usare per le condoglianze funebri.

La prima cosa da sapere è che quando si scrivono delle frasi di cordoglio bisogna combinare il testo in base anche al rapporto di amicizia o di parentela che si ha con la persona defunta o i suoi familiari.

Tante volte ci si trova in estrema difficoltà quando si devono trovare delle frasi di condoglianze per persone che si conoscevano poco o niente. Questo può capitare facilmente per la perdita di una persona cara appartenente a colleghi o datori di lavoro.

Ecco alcuni esempi di frasi da usare per esprimere massima vicinanza a delle persone a noi più care in un momento di lutto.

Dediche di cordoglio comuni

  • Sentite e sincere condoglianze.
  • Partecipiamo al vostro dolore.
  • Partecipo con commozione alla vostra terribile perdita. Sentite condoglianze.
  • Vi giunga in una così triste circostanza l’espressione del nostro cordoglio.
  • Le mie condoglianze per questa perdita così dolorosa. Le sono vicino.

L’importanza delle dediche personalizzate

Se si vuole evitare di scrivere frasi già lette o scontate è possibile personalizzare il messaggio, raccontando ad esempio dei brevi episodi che richiamano eventi trascorsi insieme con la persona prima che essa morisse.

Frasi di condoglianze con citazioni di celebri scrittori

In questi casi è possibile personalizzare ulteriormente il messaggio utilizzando delle frasi scritte da celebri poeti, filosofi, scrittori ecc. Questa pratica è usata per la morte di persone che ricoprivano ruoli sociali e/o professionali altamente prestigiosi.

Frasi di condoglianze collettive dei colleghi di lavoro

Tante volte quando a mancare è un familiare di un collega di lavoro o del datore stesso è possibile scrivere una dedica personalizza indirizzata ai familiari del defunto a nome di tutti i colleghi di azienda.

Come abbiamo visto in questo articolo è stata approfondito l’argomento in merito al modo in cui si possono scrivere delle frasi di condoglianze in base a fattori legati al grado di parentela con il defunto o del rapporto sociale che si vive quotidianamente con i suoi familiari.

Il blog dell’agenzia onoranze funebri di Roma Eugenio Fabozzi è un vero punto di riferimento per tutte quelle persone che vogliono restare informati su tutto ciò che riguarda l’ambito dell’organizzazione di un evento funebre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

× Live Chat