Fiori per funerale, che significato hanno e quali regalare
Fiori per funerale? Di seguito alcune infrormazioni che possono risultare utili al momento del bisogno.
Il fiore rappresenta da sempre nella società un elemento davvero significativo e simbolico. Ogni evento è accompagnato da una tipologia di fiori specifica, in modo particolare quando si parla di fiori per i funerali.
All’interno di questo post potrai scoprire quali sono quelli più idonei, quali fiori regalare e cosa più importante il significato in funzione della tipologia di fiori.
I fiori da usare in un funerale richiedono una cura alla scelta da parte di chi decide appunto di fare questo regalo e sopratutto una grande professionalità dagli addetti ai lavori.
Quali fiori si usano in un funerale
Generalmente in un funerale si usano i fiori sia per decorare delle corone per coprire la bara e sia delle composizioni da consegnare alla famiglia del defunto.
Lo scopo di addobbare delle corone è quello di dimostrare affetto e vicinanza sia al defunto e a tutta la sua famiglia.
Generalmente chi decide di regalare delle corone è una persona con un grado di parentela molto intimo o è un amico della famiglia interessata del lutto.
La tipologia di fiori per questa decorazione, ovvero la corona e i copri bara sono le rose bianche. Nulla vieta ovviamente di usare delle calle o dei garofani, questi sono dei fiori considerati molto semplici.
La sobrietà è l’elemento che contraddistingue maggiormente un funerale rispetto a tutti gli altri eventi.
Quali fiori regalare per dare un senso di vicinanza alla famiglia del defunto?
Regalare dei fiori a un funerale è un gesto usale e che si tramanda di generazione in generazione. Questo gesto vuole dimostrare affetto e tanta vicinanza. Ovviamente anche in questi casi è bene sapere quali fiori scegliere evitando appunto di non sbagliare.
Solitamente si usano fiori di colore giallo per i defunti maschi e rosa per le donne.
Il fiore che ancora oggi rappresenta in assoluto il simbolo della perdita di una persona cara è il crisantemo.
La tipologia di fiori usati per essere regalati alla famiglia dei defunti sono generalmente rose e calle, questi trasmettono un significato profondo e di affetto.
Fiori usati per la scomparsa di una persona molto giovane
Per una scomparsa di una persona molto giovane sono usati i fiori cosiddetti gladioli e gigli bianchi.
Quali fiori regalare ad un funerale se non è possibile essere presenti fisicamente?
Ci sono anche dei casi in cui una persona non potendo assistere a un funerale può comunque dimostrare affetto e vicinanza regalando dei fiori di colore viola.
Ovviamente in questo può essere molto di aiuto rivolgersi a degli addetti ai lavori che sanno fare il loro lavoro con molta discrezione e piena professionalità.
Un’agenzia di onoranze funebri può essere di aiuto per la scelta dei fiori del funerale?
Assolutamente sì! Contare su un servizio di qualità significa affidarsi a delle persone che sanno fare veramente il loro lavoro. In questi casi rivolgersi ad un’agenzia funebre è una delle scelte migliori.