Certificato di morte Roma >  Procedure, Info e costi

Cancellazione Anagrafica? Leggi la procedura necessaria al rilascio del certificato di morte nel Comune di Roma.

 

certificato

Il certificato di morte. Cos’è ?

Il certificato di morte è il documento nel quale il Comune attesta il decesso di un cittadino. In esso vengono riportate le informazioni essenziali per descrivere l’evento, come il nome, il cognome, la data e il Comune nel quale è avvenuto il decesso.

A cosa serve ?

Il certificato di morte è necessario ai parenti del defunto dopo la celebrazione di un funerale per numerose operazioni, quali: chiusura di conti bancari, pratiche di successione, reversibilità della pensione e molto altro. Vediamo però di seguito dove si richiede ed in che modo.

Atto di morte: Certificato di morte ed estratto di morte – Differenze

Per comprendere le differenze tra le varie documentazioni che il Comune rilascia dopo il decesso di un proprio caro, bisogna prima comprendere cos’è l’atto di morte.

L’Atto di morte è un documento che dichiara la morte di una persona e che contiene le informazioni trascritte nel Registro dello Stato Civile.  In esso devono essere resi noti: il nome e cognome del defunto, il luogo, il giorno e l’ora della morte, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza del defunto, il nome e cognome del coniuge (se il defunto era coniugato, vedovo o divorziato), il nome e cognome, il luogo e la data di nascita e la residenza del dichiarante.

Dall’atto di morte è possibile ottenere dunque:

  • il certificato di morte: documento nel quale vengono riportate le informazioni essenziali per descrivere l’evento, come il nome, il cognome, la data e il Comune nel quale è avvenuto il decesso
  • l’estratto dell’atto di morte: (o anche estratto per riassunto dal registro degli atti di morte):  oltre alle informazioni presenti sul certificato, l’estratto di morte contiene altri dati importanti, come ad esempio il nominativo del coniuge, la paternità o la maternità. Quest’ultimo serve a dimostrare il luogo, la data di morte ed eventuali annotazioni presenti sull’atto.
  • la copia integrale dell’atto di morte: è la fotocopia autenticata dell’atto di morte originale nel quale è riportata qualsiasi circostanza e annotazione iscritta nella pagina del Registro dello Stato Civile.

Dove si richiede ?

La richiesta del certificato di morte a Roma può variare a seconda se il cittadino è residente oppure no nel comune di Roma. Vediamo di seguito le casistiche:

CITTADINI RESIDENTI

  • Richieste presso i Municipi: I cittadini residenti in Roma devono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile presso il Municipio di appartenenza, compilando un apposito modulo di richiesta ed esibendo un valido documento di riconoscimento.
  • Richiesta on-line: Dal 16 marzo 2010 è attivo un servizio on line che consente ai cittadini residenti di scaricare tramite il proprio computer gli stessi certificati anagrafici e di stato civile che si ottengono recandosi al Municipio (ad eccezione del certificato di morte e di esistenza in vita). Con una semplice procedura di registrazione nella Sezione “Servizi on line – identificazione al portale” della home page del sito, è possibile ottenere in tempo reale i certificati intestati a sé stessi o ad un membro della propria famiglia anagrafica di cui si ha bisogno, validi a tutti gli effetti di legge. Il pagamento degli eventuali diritti di segreteria ed imposta di bollo avviene con carta di credito senza sovrapprezzi o commissioni. Ulteriori informazioni richieste CITTADINI RESIDENTI E NON
    • Richiesta presso Uffici Postali
      Dal mese di novembre 2010 presso gli uffici postali di tutto il territorio nazionale in cui è attivo lo “Sportello Amico” (verificabili sul sito www.posteitaliane.it) è possibile ottenere tutti i certificati anagrafici in carta semplice ad eccezione di quello di esistenza in vita, pagando a Poste Italiane per il servizio un corrispettivo pari ad € 2,50 per ogni certificato.
    • Richiesta tramite Avvocato, Notaio e Commercialista
      E’ attivo un innovativo servizio on line che consente agli avvocati del Foro di Roma, ai notai iscritti al Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia ed ai commercialisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Roma, che si registrano al sito tramite il proprio ordine professionale, di scaricare sul proprio computer tutti i certificati anagrafici e di stato civile necessari all’assolvimento dell’incarico. I professionisti iscritti agli ordini diversi da quello di Roma, possono ottenere le certificazioni di cui hanno bisogno tramite i propri corrispondenti o associati che esercitano a Roma.

    CITTADINI NON RESIDENTI

    • Richieste presso i Municipi: I cittadini NON residenti possono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile direttamente presso uno dei Municipi di Roma, ma non tutti i certificati vengono rilasciati a vista.
    • Richiesta ordinaria a mezzo posta: Il cittadino NON residente può chiedere all’Anagrafe del Comune di Roma certificati / estratti /copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio e morte) o certificati anagrafici (residenze, storici di residenza, residenza AIRE, stato di famiglia) esclusivamente inviando una richiesta scritta (contenente i dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono e e-mail leggibile del richiedente) in busta chiusa. Per maggiori info visita il seguente link.

Come richiedere il certificato di morte ?

Da molti anni l’ Agenzia Funebre Fabozzi si occupa in modo pressoché “diretto” della presentazione di tutte le pratiche necessarie al rilascio dei certificati di morte, non delegando queste ad “agenzie terze” come usualmente fa la maggior parte delle Onoranze funebri di Roma.
In questo modo è possibile seguire in modo rapido e diretto tutte le pratiche e le varie procedure, riducendo a “zero” la probabilità di errore e limitando al massimo le tempistiche.
La ditta si occuperà di espletare tutte le pratiche burocratiche fissando l’appuntamento con il luogo deputato e assistendo le famiglie dall’inizio alla fine della pratica.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Perché sul certificato di morte compare la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” ?

Dal giorno 1 gennaio 2012 tutte le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, compresi i certificati anagrafici e di stato civile, sono valide ed utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011). Dunque i cittadini che si rivolgono alla Pubblica Amministrazione non devono più presentare certificazioni rilasciate dall’ente stesso (PA) ma presenteranno solamente autocertificazioni con copia allegata di un valido documento d’identità valido.

La regola vale anche per le Società che gestiscono pubblici servizi, come quelle del “gruppo Roma Capitale”. I tradizionali certificati rilasciati dalla PA, compresi quelli anagrafici e di stato civile, restano validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati.

Per questo motivo ogni cittadino, quando si rivolge ad una Pubblica Amministrazione o ad un privato che gestisce un pubblico servizio, deve presentare una semplice e gratuita dichiarazione in autocertificazione, che può rendere direttamente davanti al funzionario senza altre attività oppure redigere prima, allegando la fotocopia di un documento di identità. E’ possibile scaricare i modelli di autocertificazione dal seguente link.

 

Per richiedere informazioni aggiuntive relative l’espletamento di tutte le pratiche necessarie al rinnovo dei loculi a Roma o avere informazioni sui prodotti ad essa affini, potete contattarci direttamente  allo 06 23232323, scriverci via mail a fabozzi@fabozzi.it o venire direttamente presso la nostra sede principale di Via dei Faggi, 111 – Roma

In alternativa, previa richiesta di appuntamento, possiamo ricevervi presso una delle nostre sedi succursali in Piazzale del Verano 70 – 00155 Roma oppure in Via Casilina 1038b – 00169 Roma  La nostra società è identificabile tramite un solo marchio  Logo agenzia funebre Fabozzi  ®  ed un solo numero   Fabozzi numero telefono ® 

Share with