Composizioni floreali

Fiori per funerale, che significato hanno e quali regalare

Fiori per funerale? Di seguito alcune infrormazioni che possono risultare utili al momento del bisogno.

Il fiore rappresenta da sempre nella società un elemento davvero significativo e simbolico. Ogni evento è accompagnato da una tipologia di fiori specifica, in modo particolare quando si parla di fiori per i funerali.

All’interno di questo post potrai scoprire quali sono quelli più idonei, quali fiori regalare e cosa più importante il significato in funzione della tipologia di fiori.

I fiori da usare in un funerale richiedono una cura alla scelta da parte di chi decide appunto di fare questo regalo e sopratutto una grande professionalità dagli addetti ai lavori.

Quali fiori si usano in un funerale

Generalmente in un funerale si usano i fiori sia per decorare delle corone per coprire la bara e sia delle composizioni da consegnare alla famiglia del defunto.

Lo scopo di addobbare delle corone è quello di dimostrare affetto e vicinanza sia al defunto e a tutta la sua famiglia.

Generalmente chi decide di regalare delle corone è una persona con un grado di parentela molto intimo o è un amico della famiglia interessata del lutto.

La tipologia di fiori per questa decorazione, ovvero la corona e i copri bara sono le rose bianche. Nulla vieta ovviamente di usare delle calle o dei garofani, questi sono dei fiori considerati molto semplici.

La sobrietà è l’elemento che contraddistingue maggiormente un funerale rispetto a tutti gli altri eventi.

Quali fiori regalare per dare un senso di vicinanza alla famiglia del defunto?

 

Regalare dei fiori a un funerale è un gesto usale e che si tramanda di generazione in generazione. Questo gesto vuole dimostrare affetto e tanta vicinanza. Ovviamente anche in questi casi è bene sapere quali fiori scegliere evitando appunto di non sbagliare.

Solitamente si usano fiori di colore giallo per i defunti maschi e rosa per le donne.

Il fiore che ancora oggi rappresenta in assoluto il simbolo della perdita di una persona cara è il crisantemo.

La tipologia di fiori usati per essere regalati alla famiglia dei defunti sono generalmente rose e calle, questi trasmettono un significato profondo e di affetto.

 

Fiori usati per la scomparsa di una persona molto giovane

Per una scomparsa di una persona molto giovane sono usati i fiori cosiddetti gladioli e gigli bianchi.

 

Quali fiori regalare ad un funerale se non è possibile essere presenti fisicamente?

Ci sono anche dei casi in cui una persona non potendo assistere a un funerale può comunque dimostrare affetto e vicinanza regalando dei fiori di colore viola.

Ovviamente in questo può essere molto di aiuto rivolgersi a degli addetti ai lavori che sanno fare il loro lavoro con molta discrezione e piena professionalità.

 

Un’agenzia di onoranze funebri può essere di aiuto per la scelta dei fiori del funerale?

 Assolutamente sì! Contare su un servizio di qualità significa affidarsi a delle persone che sanno fare veramente il loro lavoro. In questi casi rivolgersi ad un’agenzia funebre è una delle scelte migliori.

Il catalogo dell’Agenzia Eugenio Fabozzi s.r.l. è continuamente aggiornato per offrire una varietà di articoli e servizi molto ampia – tra cui composizioni floreali, cuscini e copricassa – e assicurare un prezzo/costo funerale adeguato alle aspettative del richiedente. L’impresa funebre di Roma Fabozzi srl offre articoli di altissima qualità permettendo la massima personalizzazione nella scelta dei materiali da utilizzare. I fiorai e gli operai che lavorano per le pompe funebri Fabozzi rappresentano il più alto grado di professionalità disponibile sul mercato assicurando la migliore resa estetica e qualitativa possibili.

VEDI ANCHE

In questo post abbiamo approfondito l’argomento relativo al mondo dei fiori e al suo significato per quanto riguarda eventi funebri. Continua a seguire i post del blog dell’agenzia funebre di Roma Eugenio Fabozzi e troverai nuove notizie utili e interessanti.

Per qualsiasi richiesta/informazione sui fiori o per richiedere un preventivo gratuito, contattateci allo 06 23232323 il nostro centralino è attivo h24. In alternativa potete visitare direttamente lo show-room dell’impresa funebre presso la sede principale Eugenio Fabozzi in Via dei Faggi 111, 00172 a Roma.