Come acquistare un loculo funerario a Roma?

A Roma, la domanda per acquistare un loculo funerario deve essere presentata presso gli uffici amministrativi di AMA S.p.A. che rilasceranno la necessaria concessione anche nel caso di ossari e cinerari.L’acquisto della concessione per il loculo ha una durata di trent’anni e va presentata presso il cimitero di riferimento in base al Municipio di residenza del defunto (o del richiedente). Le tariffe variano a seconda che il loculo si trovi in una zona coperta o scoperta del cimitero, ma anche in base alla fila.Acquistare la concessione di un loculo funerario per riporre un’urna cineraria o il feretro di un proprio caro è spesso una procedura complessa e dispendiosa dal punto di vista delle energie mentali perché può avvenire solo al momento del decesso di una persona cara. Il compito potrà essere delegato all’agenzia di pompe funebri Eugenio Fabozzi, che con la serietà e l’esperienza acquisite in oltre ottant’anni di lavoro nel settore, si occuperà di gestire per voi l’intero iter burocratico.Bisogna ricordare, inoltre, che la posizione del loculo cimiteriale assegnato dalla concessione non può essere scelta, ma nel caso di persone sposate, il coniuge rimasto in vita acquisirà il diritto a richiedere il loculo confinante.

Rinnovo concessione loculi funerari

Come abbiamo detto in precedenza, l’acquisto della concessione del loculo funerario ha una durata limitata e, nel caso della città di Roma, prevede l’utilizzo per trent’anni (che diventano novantanove nel caso di colombari e ossari).

Ma che cosa accade al termine di questi trent’anni? I parenti del defunto potranno rinnovare la concessione del loculo funerario per ulteriori trent’anni entro sei mesi dalla scadenza della concessione, oppure decidere di raccogliere i resti per inumarli o riporli nell’ossario, ma anche per procedere con la loro cremazione.

L’agenzia di onoranze funebri Eugenio Fabozzi si occupa da molti anni anche di questo aspetto e lo fa in maniera diretta e senza ricorrere a intermediari, così da seguire al meglio le singole pratiche, interfacciandosi con i vari uffici di Roma e riducendo al minimo le tempistiche sia nel caso di acquisto di loculi funerari sia per il rinnovo della concessione o della traslazione della salma. Per informazioni, il nostro numero 06.23.23.23.23 è attivo 24h/24 per 365 giorni l’anno.

× Live Chat